18 aprile 2011

Tra moda e musica: persi nello spazio!

Astronavi che vagano nell'universo, creature provenienti da mondi lontani e ogetti magici che nascondono segreti alieni: sembra la trama di un film, ma in realtà si tratta una delle tendenze più evidenti del momento. Moda, musica e cosmetica si rifanno a un mood futuristico degno dei più grandi colossal di Spielberg e le dive non esitano a sperimentarlo sulla propria pelle. Prima tra tutti, come al solito, la camaleontica Lady Gaga che  nel video di "Born this way" intepreta Mother Monster, la generatrice di tutti i Little Monsters. Oltre ai capi d'abbigliamento, assolutamente scenografici, ciò che rende Lady Gaga davvero spaziale sono le protuberanze apllicate sul suo volto, opera del make up artist Tara Savelo.


Lady Gaga nel video di "Born this way" indossa un reggiseno frimato Omd 
e uno slip di NYC Sex Trash by Stephanie Paterek
Anche Katy Perry, che non vuole essere seconda a nessuno, decide di perdersi nello spazio e di inscenare metamorfosi aliene nel video di "E.t. (Futuristic lover)": già l'abito di Victor & Rolf le dona un aspetto fantascientifico che ricorda le principesse de "La storia infinita" o di "Star Wars"; a questo si aggiunge poi il make up di Kabuki, mago del trucco, ideatore di celebri face look per il film "Tron Legacy" e per la sfilata autunno inverno 2009/2010 di Manish Arora, che unisce alien, fawn e tribal style.



Katy Perry in "E.t. (Futuristic lover)" indossa un abito di Victor & Rolf s/s 2011
Victor & Rolf s/s 2011
E se il trucco e parrucco si fanno sempre più spaziali, l'abbigliamento non è da meno. Nelle collezioni primavera estate di Gareth Pugh e Pedro Lourenço, promettenti nomi della Paris Fashion week, dominano linee rigide e tessuti resistenti per silhuette ridisegnate e ben definite che vanno a proteggere il corpo, se non come una corazza, almeno come una tuta spaziale.


Gareth Pugh s/s 2011
Gareth Pugh s/s 2011
Perdo Lourenço s/s 2011
Perdo Lourenço s/s 2011
XoXo

Ivan & Gianlu