Profondamente diverse, queste due campagne ci paiono accumunate dalle movenze delicate e dalla classe innata delle due protagoniste, veri prototipi di bellezza moderna, romantica e intrigante insieme, che si distingue per intelligenza ed emancipazione.
La Portman è protagonista dello spot diretto da Sofia Coppola (premio Oscar per 'Lost in Traslation' nel 2004 e Leone d’oro per 'Somewhere' nel 2010.), in una atmosfera sentimentale da Nouvelle Vague, vive un appassionato amore primaverile che la conduce dai Viali di Parc Monceau alla lussuosa intimità di un appartamento parigino. Elegante il rifermento al “Cigno Nero” (per la cui interpretazione l’attrice ha vinto un Oscar) nel frame che la vede immersa in una vasca, attorniata di morbida schiuma bianca con ampi occhiali neri, subito seguita dall’inquadratura di un vero cigno nel mezzo di un lago.
Keira Knightley, ora al cinema con “Non Lasciarmi”, è invece l’archetipo della donna moderna e risoluta firmata Chanel. Le atmosfere boudoir della vecchia campagna pubblicitaria sembrano ormai dimenticate in questo cortometraggio firmato da Joe Wright dove la protagonista, irriverente e modaiola (come non notare lo smalto Particulière n.505 della maison), trasforma il set fotografico in un gioco di seduzione sulle note di “It’s a Man’s, Man’s, Man’s World” cantata per l’occasione da Joss Stone.
Buona visione!
XoXo
Ivan & Gianlu