13 aprile 2011

Louboutin vs Yves Saint Laurent

Se Cenerentola potesse rinascere oggi sicuramente sostituirebbe la sua beneameata scarpina in cristallo con un'aggressivo stiletto. E certamente avrebbe una suola rossa, rosso Louboutin.



Se a metà secolo la scarpa hollywoodiana per eccellenza era firmata Ferragamo, ora le Louboutin sono la scelta condivisa da tutte le star che si rispettino: sui red carpet potranno affidarsi agli stilisti più disparati ma di certo non mancheranno di indossare queste calzature di culto. 

Christina Aguilera, collezionista di Louboutin, ne possiede più di 600 paia

Blake Lively, musa di Louboutin che le ha dedicato una calzatura che porta il suo nome

Britney Spears sceglie Louboutin e Dolce&Gabbana per il suo ritorno con "Femme Fatale"

 Rihanna ai Brit Awards 2011

 Selena Gomez ai People Choise Awards 2011

Jennifer Lopez ai Grammy Awards 2011, la cantante ha reso omaggio al maestro nella canzone "Louboutins"

La leggenda narra che le "red soles" siano state inventate da Christian Louboutin in persona nel 1993 quando, osservando un prototipo, venne distratto dalla sua assistente intenta a dipingersi le unghie con uno smalto rosso che decise di utilizzare per colorare la suola nera. ("il rosso è più di un colore. È come un fazzoletto che una donna elegante lascia cadere se ha visto un uomo che la attrae").


Da allora il designer si batte affinchè questo suo marchio di fabbrica rimanga sinonimo di stile inconfondibile. L'ultima battaglia che si appresta ad affrontare è contro il marchio francese Yves Saint Laurent, colpevole di aver proposto sul mercato americano delle calzature dalla suola rossa pericolosamente simile alle Louboutin. L'azione legale intrapresa richiede il ritiro delle calzature incriminate e un risarcimento di 1 milione di dollari per plagio. Chi la spunterà? Non vediamo l'ora di conoscere gli ultimi sviluppi!
Nel frattempo ecco una foto delle YSL in questione...




XoXo


Ivan & Gianlu